Al mondo esiste davvero una sola anima gemella che ci completa?
Loro sono in quattro: Matteo, Dario, Chiara e Giulia. Quattro metà di quattro coppie possibili. Quale sia l’accoppiamento giusto, nessuno lo sa. Matteo e Chiara sono persone solari e affettuose, forse un pò naif: sembrano fatti apposta per stare assieme. Anche Giulia e Dario hanno tanto in comune, maledettamente affascinanti, così sicuri di sé al limite dell’arroganza. Il loro destino parrebbe già scritto, visto che “chi si assomiglia si piglia”. Peccato che si dica anche che “gli opposti si attraggono”.
Martino e Stefania, loro amici in comune, scommettono per due diversi accoppiamenti, ma si renderanno conto che, sabbene l’affinità esista, le situazioni iniziali non sono determinanti, perchè, in fondo, tutti noi cambiamo quando stiamo con qualcuno.
E così, le storie di Matteo, Dario, Chiara e Giulia insegneranno loro che la teoria secondo la quale per ognuno di noi esiste una e una sola anima gemella non soltanto è priva di senso, ma è un ideale molto meno romantico di quello che chiunque, volendo, possa diventare la nostra metà.
Quattro metà è il primo romanzo di Martino Coli, una commedia romantica e brillante ispirata all’omonimo film, scritto dallo stesso autore e diretto da Alessio Maria Federici, prodotto da Cattleya e distribuito da Netflix.