Nessuna immagine disponibile

Fortuna degli Etruschi

 Autore: Franco Borsi (a cura di)  Categoria: Arte contemporanea  Editore: Electa  Anno: 1985  Pagine: 195  Lingua: italiano
 Sinossi:

Il capitolo della fortuna degli etruschi che stiamo vivendo nell’anno 1985, ha inizio nel 1980 con la mostra “Firenze e la Toscana  dei Medici nell’Europa del ‘500”, un’iniziativa dal successo senza precedenti: nove sedi espositive a Firenze , un grande congresso internazionale, un successo editoriale mai visto, un interesse generalizzato di tutte le televisioni del mondo ecc. . Per Firenze e la Toscana quella mostra non fu soltanto un grosso successo di pubblico, ma fu anche un modo di concepire la funzione delle mostre come occasione di approfondimento scientifico, come l’articolato rapporto tra il centro, Firenze capitale del granducato e ora capitale del Governo regionale, e le autonomie locali.

La fortuna degli etruschi nasce medicea. C’è una singolare corrispondenza tra il generarsi di questa iniziativa, il “Progetto etruschi” e la “Mostra medicea” dell”80, con quella che fu la realtà della fortuna degli etruschi per volontà di Cosimo, che favorì un rinnovamento della storiografia in senso nazionale.

Il Progetto affronta l’intero panorama della civiltà etrusca, un avvenimento e un messaggio di grande valore, che ha trovato risposta nell’impegno d’importanti studiosi qualificati.


 

Università degli Studi di Teramo, Campus “Aurelio Saliceti”
via R. Balzarini 1 – 64100 Teramo
P.I. 00898930672 – C.F. 92012890676

Contemporary Sculpture Garden UNITE Museum © 2020. All Rights Reserved
Privacy Policy / Protezione dei dati